Ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, è costituita l’Associazione denominata “Coordinamento dei Professori e Ricercatori afferenti al settore scientifico- disciplinare FIS/07”. L’Associazione (di seguito denominata “Coordinamento”) ha il suo recapito presso la presidenza del Coordinamento, ma potrà istituire sedi secondarie, sezioni ed uffici di rappresentanza, ovunque in Italia e all’estero.
Il Coordinamento ha carattere volontario e non ha scopo di lucro
La Giunta Esecutiva è composta dal Presidente e dai Membri eletti dall’Assemblea tra i soci in rappresentanza delle diverse fasce e dei differenti ambiti applicativi, come riportate nell’Art. 3 del Regolamento (All. A). Fa parte della Giunta, senza diritto di voto, il Presidente uscente.
Il Presidente e i Membri durano in carica tre anni, succedono alla precedente Giunta Esecutiva in concomitanza con l’inizio dell’anno accademico fissato di norma al 1° novembre e sono immediatamente rieleggibili per una sola volta.
All’elezione dei membri della Giunta provvede l’Assemblea, appositamente convocata anche in via telematica prima del termine del mandato triennale, mediante votazioni a scrutinio segreto. Su richiesta dell’Assemblea, il Presidente può indire le elezioni per via telematica, in modalità che garantisca l’anonimato. In tal caso, le elezioni sono valide se il numero dei votanti è pari alla metà più uno del numero dei soci con diritto al voto. L’elettorato attivo compete a tutti i Soci, con esclusione dei Soci in quiescenza. Ogni elettore dispone di due voti, uno per l’elezione del Presidente, eletto su una rosa di Candidati scelti tra i Soci Ordinari, e l’altro per l’elezione dei Membri di Giunta, anch’essi eletti su una rosa di Candidati. Non sono ammesse deleghe.
Le candidature sia per la carica di Presidente che per la Giunta devono pervenire per iscritto (anche in modalità telematica) alla Giunta Esecutiva uscente almeno un mese prima della data prevista per le elezioni. Le candidature possono essere presentate autonomamente dall’interessato, da gruppi di soci o da singoli soci, con indicazione da parte del candidato della propria disponibilità e dell’ambito applicativo di appartenenza. L’Art.4 del Regolamento (All. A) individua le modalità di funzionamento nel caso di Dimissioni o cessazioni delle cariche nella Giunta Esecutiva e del Presidente.
Possono essere avanzate proposte di modifiche statutarie ad opera del Presidente o della maggioranza dei componenti la Giunta Esecutiva ovvero di un gruppo di Soci non inferiore alla maggioranza assoluta degli iscritti.
Ogni singola proposta di modifica di Statuto deve essere inserita nell’ordine del giorno, discussa dall’Assemblea e da questa approvata con maggioranza dei due terzi dei Soci presenti. Per modifiche del Titolo V, Art. 12 dello Statuto (“Composizione e Modalità di Elezione della Giunta”), è richiesta una maggioranza di almeno il 75% degli aventi diritto al voto presenti.
I settori ERC riconosciuti dal Coordinamento dei Professori e Ricercatori afferenti al settore scientifico-disciplinare S.S.D. FIS/07 sono:
PE1_18 Calcolo scientifico ed elaborazione dati
PE2_12 Acoustics
PE3_10 nanophysics
PE3_13 Structure and dynamics of disordered systems
PE3_16 Physics of biological systems;
PE4_2 Spectroscopic and spectrometric techniques; PE4_11 Physical chemistry of biological systems;
PE4_13 Theoretical and computational chemistry
PE5_7 Biomaterials;
PE6_13 Bioinformatics, biocomputing, and DNA and molecular computation;
PE6_10 web and information system, database system, information retrieval and digital libraries, data fusion
PE6_12 Calcolo scientifico, strumenti di simulazione e modellamento
PE7_11 Components and systems for applications (in e.g. medicine, biology, environment)
PE10_1 Atmospheric chemistry, atmospheric composition, air pollution
PE10_2 Meteorology, atmospheric physics and dynamics
PE10_3 Climatology and climate change
PE10_8 Oceanography (physical, chemical, biological)
SH1_6 Econometrics; operations research; SH3_6 Transportation and logistics, tourism;
SH3_7 Spatial development, land use, regional planning; SH5_7 Museums, exhibitions, conservation and restoration;
SH5_13 Computational Modelling and Digitisation in the Cultural Sphere; SH6_2 General archaeology, archaeometry, landscape archaeology;
LS1_8 Biophysics (e.g. transport mechanisms, bioenergetics, fluorescence); LS2-12 Biostatistics
LS2–13 biologia dei sistemi
LS2_14 Biological systems analysis, modelling and simulation;
LS3_1 Morphology and functional imaging of cells;
LS5_9 systems neuroscience
LS5_10 Neuroimaging and computational neuroscience;
LS7_1 Medical imaging for prevention, diagnosis and monitoring of diseases
LS7_2 Medical technologies and tools for prevention, diagnosis, monitoring and treatment of diseases
LS7_3 Nanomedicine
LS8_2 Population biology, population dynamics, population genetics
LS9_1 Non-medical biotechnology and genetic engineering (including transgenic organisms, recombinant proteins, biosensors, bioreactors, microbiology)
L’elenco dei settori ERC è soggetto a revisione, con cadenza almeno biennale, da parte della Giunta Esecutiva.
Gli ambiti applicativi riconosciuti dal Coordinamento dei Professori e Ricercatori afferenti al settore scientifico-disciplinare S.S.D. FIS/07 sono:
– Beni Culturali e Ambientali
– Biofisica
– Fisica Medica
– Altri ambiti coerenti con la declaratoria del S.S.D. FIS/07
La Giunta Esecutiva è composta dal Presidente, dal Presidente uscente senza diritto di voto e da 12 Membri, così suddivisi:
– 4 soci Ordinari (1 per ogni ambito applicativo riconosciuto nell’Art.2 del presente regolamento);
– 4 soci Associati (1 per ogni ambito applicativo riconosciuto nell’Art.2 del presente regolamento)
– 4 soci Ricercatori/Ricercatori a tempo determinato (1 per ogni ambito applicativo riconosciuto nell’Art.2 del presente regolamento)
Il Presidente e i Membri di Giunta vengono eletti a scrutinio segreto dall’Assemblea appositamente convocata. Le modalità sono le seguenti:
– Al voto per l’elezione del Presidente partecipano tutti i soci con diritto di voto. L’elettorato passivo compete ai soli Soci Ordinari. Ogni socio può esprimere una preferenza, indicata su una rosa di nomi di candidati alla carica di Presidente. Viene nominato Presidente il socio Ordinario che ha ricevuto il numero maggiore di voti. A parità di voti risulta eletto il più giovane per ruolo accademico.
– Al voto per l’elezione dei Membri di Giunta partecipano tutti i soci con diritto di voto. Ogni socio può esprimere una preferenza solo per candidati della stessa fascia e del proprio ambito applicativo. Per la rappresentanza in Giunta dei Soci Ordinari, l’elettorato passivo compete ai Soci Ordinari che assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo. Per la rappresentanza in Giunta dei Soci Associati, l’elettorato passivo compete ai Soci Associati che assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo. Per la rappresentanza in Giunta dei Soci Ricercatori e Ricercatori a tempo determinato, l’elettorato passivo compete ai soci Ricercatori che assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo e ai Ricercatori a Tempo Determinato di tipo A e B.
– La presentazione delle candidature, secondo le modalità previste dall’art. 12 dello Statuto, dovrà essere accompagnata dall’indicazione dell’ambito applicativo del candidato.
– Risultano eletti nelle rispettive fasce e in ciascuno degli ambiti applicativi, i candidati che riportano il maggior numero di voti. A parità di voti risulta eletto il più giovane per ruolo accademico. Nel caso non risultino presentate candidature in uno o più ambiti applicativi, risultano eletti in ogni fascia i primi dei non eletti che hanno ottenuto il maggior numero di voti in uno qualunque degli altri ambiti.
– In caso di decadenza dal ruolo, il membro di Giunta sarà sostituito dal primo dei non eletti della stessa fascia e ambito applicativo. Nel caso non risultino presenti non-eletti in quello stesso ambito applicativo, il membro di Giunta sarà sostituito dal primo dei non eletti della stessa fascia che abbia ottenuto il maggior numero di voti in uno qualunque degli altri ambiti.
Eventuali controversie tra i Soci relative al rapporto associativo saranno portate in Giunta esecutiva e giudicate ex bono et aequo senza formalità di procedura. Il lodo sarà inappellabile. E’ escluso il ricorso ad ogni altra giurisdizione.